14 giugno 2016
Condensa in bagno: cause e soluzioni

Condensa in bagno: cause e soluzioni

Cos’è la condensa?

La condensa causa quella sensazione di freddo e umidità, si deposita non solo sulle pareti ma anche sugli oggetti degli ambienti della casa, in particolare nel bagno e soprattutto dopo la doccia. La presenza di condensa o meno dipende principalmente dalla temperatura dell’aria e dal livello di aerazione degli ambienti. La causa è la quantità di vapore acqueo che si deposita sulle superfici; se non viene smaltita correttamente può causare la formazione di aria calda e pesante, muffe e quindi batteri dannosi alla salute. Più la temperatura è alta più il fenomeno della condensa aumenta, soprattutto se gli altri ambienti risultano più freschi, andando a far peggiorare la situazione.

La condensa nel bagno

Il fenomeno della condensa affligge soprattuto il bagno, perchè in seguito a docce molto calde o lunghe è inevitabile il crearsi di umidità, soprattutto se le stanze rimangono sigillate. Inoltre è più visibile in bagno perché su superfici molto compatte, come metalliche (pensiamo ai lavandini) o gli specchi è evidente l’accumularsi di quelle fastidiose goccioline; nel caso di materiali porosi invece, come il legno, è meno evidente, ma questo non significa che sia meno dannoso. L’umidità intrappolata nel legno sul lungo termine porta il materiale a deteriorarsi e lasciare l’umidità nelle superfici ad accumularsi.

Risolvere il problema della condensa

Può essere utile tenere aperte le finestre subito dopo la doccia, ma non è sufficiente se l’areazione dell’ambiente non è continua, senza contare che spesso i bagni sono ciechi e presentano solo piccoli impianti di ventilazione assolutamente insufficienti a ricambiare l’aria dello spazio. E’ bene non tenere troppo freddi gli altri ambienti della casa per non creare quegli scompensi che sono proprio la causa della condensa.

La soluzione è Smuffolo. L’innovativo impianto di ventilazione continua, a prezzo contenuto facilissimo da installare, che servirà a rendere sana non solo l’aria del vostro bagno, ma quella di tutta la casa. Smuffolo farà sparire la condensa dalle vostre superfici, andando ad eliminare alla radice il problema, evitando quindi la creazione di antiestetiche muffe: anche la più piccola macchia nell’angolo della stanza può infatti tramutarsi in un fenomeno di muffa molto più serio e difficile da debellare, non sottovalutarlo.

Passa all’azione utilizzando Smuffolo, per maggiori informazioni, contattaci e fai respirare la tua casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *